Sarti Antonio e il mistero cinese by Loriano Macchiavelli

Sarti Antonio e il mistero cinese by Loriano Macchiavelli

autore:Loriano Macchiavelli [Macchiavelli, Loriano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: noir italiano - Sarti Antonio
editore: emmebooks
pubblicato: 2015-03-06T16:00:00+00:00


10. Il telefono, sempre il telefono

«Allora?» chiede una voce che Sarti Antonio riconosce subito.

«E voi due che ci fate qui?»

«Si guarda e si commenta» risponde il talpone.

«E come sapevate che...»

«Passavamo di qua per caso».

«Balle» dice Sarti Antonio. E si allontana. Ma torna indietro e guarda Stecco. Spera che non sia ancora contaminato dal talpone. «Allora?» gli chiede.

«Allora cosa?».

«Come avete saputo del nuovo furto?»

Stecco balbetta: «Eravamo... Cioè io e Rosas a casa sua a cercare insomma di capirci qualcosa e...»

«Che questurino di merda» lo interrompe Rosas. «Te la fai con un ragazzo che non sa raccontare bugie. E sai bene come abbiamo avuto la notizia del furto».

«Rosas, non ti avverto più: la prossima volta che ti becco ad ascoltare la radio della polizia, io ti...». Non sa cosa «gli» e si avvia all'auto 28. Le minacce di Sarti Antonio non sconvolgono e i due lo seguono.

«Un prezioso candelabro d'argento, questa volta? Ma come stanno le cose là dentro? Voglio dire: nessun indizio e solita Polaroid con la solita scritta?»

«Cos’è questo improvviso interesse, talpone? Quando mai ti sei occupato di me senza che io ti pregassi in ginocchio?»

Ci si mette anche Stecco. «Che c'entra?»

Sarti Antonio guarda il ragazzo. Dice: «La devi smettere di frequentare quel tipo lì. Lo dico per il tuo bene, Stecco, o un giorno ti troverai ridotto come lui».

Pare che sotto il portico di Strada Maggiore siano convenute molte delle conoscenze di Sarti Antonio: mischiato ai curiosi fermi sotto il portico e in mezzo alla strada, che non riesce a passare neppure una bicicletta, Sarti Antonio, sergente, vede Andrea Del Sarto: «Anche lei passava per caso, dottor Del Sarto?»

Il giovanotto è sorpreso, ma sorride. Sorride sempre, questo. E dice: «Non mi dica che anche questo caso tocca a lei, sergente».

«E a chi? I problemi difficili toccano sempre a me. Si direbbe che in questura a Bologna... Allora, anche lei è qui per caso, dottor Del Sarto?».

«No, io sono qui per servizio. Mi hanno comunicato che l'allarme telefonico dell'antiquario questa notte non ha funzionato e sono qui di persona per controllare. Devo dire che la cosa è molto, molto strana. Si tratta di uno dei più sofisticati strumenti antifurto che siano oggi in commercio».

«Evidentemente non così sofisticato come crede lei».

«Mi scusi, sergente, ma devo andare a controllare» dice Andrea Del Sarto. E si fa largo verso il negozio. Un agente lo ferma, ma Sarti Antonio fa cenno che il giovane è autorizzato a entrare e grida: «Sarò lieto di conoscere i risultati del suo sopralluogo, dottor Del Sarto!»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.